Esiste il ragù bolognese definitivo?

Un blog di grandi speranze…di Valerio (Gu), Luigi (za) e Saverio (s)

Tagliatelle al ragù della Buca Manzoni

Tagliatelle al ragù bolognese della trattoria Buca Manzoni

Giudizio complessivo

Non sempre le ciambelle riescono col buco…(gasp)…già, come potete immaginare dalla foto, questa volta l’espressione sul volto di Luigi non era affatto di pura gioia, come era accaduto invece alla trattoria di Anna Maria (andate a leggervi il post se non l’avete ancora fatto!). Cara trattoria Buca Manzoni, la porzione di tagliatelle al ragù bolognese che ci avete portato era decisamente insufficiente! Per quanto riguarda il sapore, diremo senza infamia e senza lode.

La cena nel dettaglio

Dopo la cocente delusione delle tagliatelle al ragù, io e Luigi abbiamo ordinato un piatto di tortellini alla Buca, consigliati da una cameriera gentile. Purtroppo anche questo piatto ci ha delusi. Per altro mi sento in colpa perché Luigi avrebbe voluto ordinarli alla panna, ma non sapremo mai se sarebbero stati superiori. Brutta storia.

Ad onor del vero, bisogna dire che Saverio ha ordinato uno sformato di verdure, come secondo, ed era davvero ottimo.

E’ tuttavia doveroso aggiungere ulteriori dettagli, che hanno reso l’esperienza poco piacevole. Appena arrivati, ci hanno fatti sedere in uno striminzito tavolo da due, attaccato all’ingresso. Continue folate di aria fredda colpivano la mia schiena, i camerieri ci sfioravano con gomiti, piatti e caraffe ad ogni passaggio. Non lo abbiamo apprezzato.

Purtroppo, non finisce qui, infatti alle 21:15 Saverio chiede un secondo e succede forse l’evento più sgradevole della serata. Un camerieri gli fa capire che dovrebbe sbrigarsi, a momenti non gli permette nemmeno di guardare il menù per scegliere. Insomma, un trattamento piuttosto maleducato e, ancora una volta, non finisce qui! Perché tra le 21 e le 22, arrivano dei nuovi clienti che ordinano tranquillamente e i camerieri si comportano come niente fosse! (???)

Finale

In sintesi, siamo rimasti piuttosto delusi, più dal servizio che dalle tagliatelle al ragù della Buca Manzoni, però tutti si meritano una seconda possibilità, Quindi aspetteremo qualche mese, magari il prossimo inverno, e torneremo.

Cara trattoria Buca Manzoni, ora lo sapete! Ci attendiamo una porzione di tagliatelle al ragù degna di questo nome e un sapore autentico e che ci sorprenda! Datevi da fare!

Potete consultare il loro sito, oppure leggere la nostra precedente recensione!

Comments

One response to “Tagliatelle al ragù della Buca Manzoni”

  1. Una fan Avatar
    Una fan

    Ragù is the new sexy.

    Alcuni suggerimenti (non testati personalmente):

    Trattoria Zita
    Trattoria del Biassanot
    Antica Trattoria del Ragno
    Biagi
    Trattoria di via Serra
    Vito (sulle orme di Guccini)

    Continuate così, siete un faro nella notte.