
Dopo una breve pausa dal ragù, con una visita all’ottimo ristorante cinese Amole in Via Malcontenti, abbiamo ripreso la nostra ricerca dalla trattoria Anna Maria in Via delle Belle Arti. E’ una delle poche trattorie di Bologna che segue dichiaratamente la ricetta ufficiale del ragù bolognese depositata alla camera di commercio.
Ho visto la gioia sul volto di Luigi quando ci hanno portato la abbondante porzione che potete vedere in foto. Dopo le prime forchettate, Saverio ha giustamente fatto notare che il ragù era molto buono, decisamente uno dei migliori assaggiati finora, però le tagliatelle erano sottili. Troppo sottili per un calabrese abituato a mangiare la ‘nduja a morsi.
Diciamo che abbinando il ragù della trattoria Anna Maria con le tagliatelle della trattoria BoccaBuona, si otterrebbe l’abbinamento perfetto, secondo noi.
Abbiamo poi provato i dolci, molto buoni, mentre ci siamo trattenuti e non abbiamo ordinato secondi. Ovviamente dopo siamo andati alla Centrale Gastronomica a mangiare dolci e cioccolate in tazza, che devo dire ci hanno dato soddisfazione. L’estate è lontana, quindi non è ancora il momento per preoccuparsi!